STUDIO DI ARCHITETTURA
Lo Studio Morasso opera dal 1980, prima in Italia a Genova e poi in Svizzera ad Ascona, nell'ambito della progettazione architettonica, della pianificazione urbana, territoriale, e del design industriale.
L'architetto Emilio Morasso ha realizzato, per conto di società internazionali, progetti di complessi commerciali, dello sport e del tempo libero, centri industriali e infrastrutture portuali, centri direzionali e uffici per il terziario avanzato, edifici residenziali e complessi alberghieri, edifici per servizi culturali e socio-sanitari a scopo umanitario.
È impegnato nel settore della trasformazione urbana e territoriale, nella riconversione di aree industriali dismesse, nella elaborazione di masterplan a scala territoriale, e nella progettazione architettonica, ed anche nella consulenza generale.
IL METODO
Il progetto si sviluppa su due linee di percorso.
Un primo, improntato alla ragione e all'analisi delle necessità del tema e del suo contesto, emerso, visibile, che persegue le Motivazioni, gli Obiettivi e i Limiti dell'invenzione, di concerto con il gruppo di lavoro.
In parallelo, si estende un'altra riflessione, solitaria, intuitiva, dominio di spirito e sensi, che deve tradurre la visione, l'idea del Sogno, l'ascolto dei suoni, della luce, del Genius Loci, in forma compiuta.
Infine, comunicare, trasmettere la soluzione, l'immagine di architettura.
Il fondersi e l'intrecciarsi continuo di questi due piani di pensiero e di azione, generano un complesso di informazioni, disegni, schizzi, modellini foto e render che portano talvolta a differenti ipotesi per il tema.
La forma finale, l'articolare dei contenuti, è il risultato di un confronto spesso complicato tra gli interlocutori, committenza, imprese, tecnici e amministratori del territorio: realtà, aspettative ed economia.
Flessibilità, persuasione, pazienza, determinazione, e uno sguardo al futuro sono gli strumenti che conducono alla definizione grafica e tecnica del progetto.
Poi il costruire, difficile, i suoi inconvenienti e sorprese, i rapporti umani del cantiere, l'apprendimento, la ricerca della precisione, la scelta del materiale giusto, il dettaglio disegnato sui muri, la presenza costante fino a tetto.
La bellezza del lavoro dell'architetto è proprio nel confronto tra la prima idea, il Sogno, la costruzione, Realtà e il tempo, Armonia del Ricordo.
IL PENSIERO
Architettura è prevedere il sogno come l'architetto è interprete delle illusioni
Fare l'architetto è dare forma e armonia all'immagine sognata
Equilibrio ed emozione, devono essere il motore del progettare
Tecnica e dettaglio, la forza del risultato della costruzione
Quando i segni del tempo consolidano l'armonia della creazione, questo è l'equilibrio del giusto progetto
Un'architettura deve creare la sensazione che non poteva che essere quella e in quel luogo
Il cuore colmo di passione da sempre con la stessa spinta ad inventare, immaginare, del primo attimo
40 anni di impegno e 560 progetti, una parte in questo sito che rappresenta una sezione della vita e del lavoro che coincidono
La sintesi di un percorso la cui conclusione non è decisa.